Pilates

DI COSA SI TRATTA?

La fisioterapia con metodo Pilates viene utilizzata per il trattamento di cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, donne gravide e per prevenzione in generale.
Il Pilates Fisioterapico consiste infatti in un insieme di esercizi che combinano forza, flessibilità, controllo posturale e respirazione. A differenza della riabilitazione tradizionale – che tende a trattare il disturbo articolare o muscolare a livello locale – questo metodo di fisioterapia si occupa del corpo umano nel suo complesso.


QUANDO PUO’ ESSERE PRATICATO?

 Il Pilates è, in ambito riabilitativo, uno strumento efficace da integrare nella cura di diverse patologie e tipologie di pazienti:

  • Atleti
  • Alterazioni posturali e scoliosi
  • Patologie della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni
  • Patologie di origine neurologica o autoimmunitaria
  • Riabilitazione dopo interventi di chirurgia oncologica, cardiaca, respiratoria
  • Riabilitazione del pavimento pelvico e pre-post gravidanza
  • Osteoporosi
  • Pazienti anziani

 COME VIENE PRATICATO?

Una lezione di Pilates può essere a corpo libero o con macchine, individuale o collettiva. In ogni caso, è essenziale che l’istruttore durante l’esecuzione illustri la postura e lo svolgimento più corretti.

Le macchine principali che l’insegnante di Pilates deve saper usare sono quattro:

  • Reformer: un letto su cui scorre una piattaforma mediante alcuni binari, simile al vogatore delle palestre tradizionali. Normalmente è di legno ed acciaio.
  • Trapezio o cadillac: una sorta di letto con una struttura superiore di acciaio, su cui il praticante può appendersi in diverse posizioni, servendosi di corde e carrucole.
  • Sedia: utilissima per le gambe, simile a una semplice sedia ma con alcuni pedali collegati che consentono di aumentare la resistenza.
  • Barile: fondamentale per l’allungamento della colonna vertebrale, si tratta di una struttura a forma di mezzo cilindro.

Esistono ovviamente anche esercizi a terra, che vengono eseguiti su un mat, un tappetino. È molto importante che l’istruttore sappia riconoscere limiti o difficoltà fisiche dell’allievo, sia in grado di scioglierle con la visualizzazione e il sostegno verbale. Quando si tratta di eseguire esercizi a terra è facile che l’istruttore richieda all’allievo di munirsi di uno o più degli accessori contemplati dalla disciplina (banda elastica, anello o cerchio magico, palla).


BENEFICI&CONTROINDICAZIONI

Sono diversi i vantaggi per chi pratica questa disciplina che attiva correttamente i muscoli, corregge postura e allineamento, facilita il funzionamento ottimale degli organi interni, migliora l’equilibrio, agisce sulla respirazione, promuove il rilassamento e il rilascio di tensione, e distribuisce la massa corporea in modo più armonico.

Svolgere un’attività fisica dopo i pasti, subito dopo essersi svegliati o ancor peggio con accumulo di stanchezza è controproducente.
Il nostro organismo gestisce le sue energie in modo perfetto ed equilibrato, se noi lo sovraccarichiamo, anche se di attività sane come il Pilates, lo mandiamo in disarmonia. Questo comporta un logoramento del tessuto muscolare e tendineo per via della disidratazione e accumulo di tossine derivante dall’eccessivo stress.
Viene spesso sottovalutato l’effetto della costanza nel praticare le attività fisiche. Il Pilates è un’attività dove vengono stimolate le articolazioni, la muscolatura viene allungata, rafforzata e tonificata. Questi aspetti positivi, se eseguiti sporadicamente, ad esempio una volta alla settimana o ancor peggio una volta al mese, possono sfibrare i diversi tessuti, portando lesioni e infiammazioni.


CURIOSITA’

Gli esercizi originali sono 34. La sequenza originale, codificata da Josepg Pilates, include 34 esercizi al materassino ed è ancora utilizzata negli studi di tutto il mondo:  the hundred, the roll-up, single-leg stretch, double-leg stretch sono alcuni dei cavalli di battaglia del mitico Joe e chi pratica Pilates li conosce benissimo. Le attività “miste” non c’entrano nulla col Pilates autentico che invece sta sperimentando un nuovo boom.