Massaggio Relax

 

DI COSA SI TRATTA?

Il massaggio relax, o massaggio rilassante, o massaggio antistress, è un massaggio di natura estetica che però, andando a ridurre il livello di stress in chi lo riceve, ha effetti indiretti e benefici sulla salute.


QUANDO PUO’ ESSERE PRATICATO?

Lo stress ha una moltitudine di sintomi ed effetti negativi e il suo accumulo può risultare pericoloso nel medio e lungo termine. Lo stress infatti può portare al consumo nervoso di cibo, con conseguente rischio di obesità, e compromettere il ciclo sonno-veglia, intaccando il riposo della persona e, di conseguenza, compromettere la sua salute. I massaggi relax sono un buon metodo per combattere lo stress, tenerlo a livelli controllati, ed evitare che ritorni.


COME VIENE PRATICATO? 

La stimolazione muscolare viene effettuata attraverso una serie di movimenti ordinati e delicati, distendendo dolcemente la muscolatura coinvolta. I diversi tipi di massaggio relax vanno a stimolare in modo differente la parte del corpo interessata e si possono suddividere in tre manovre:

  • Sfioramento: questo massaggio rilassante avviene quasi come fosse una carezza, con lenti movimenti circolari, agendo sul sistema nervoso.
  • Impastamento: è una manovra che agisce sul tessuto muscolare e connettivo. Si effettua esercitando una pressione accompagnata da un movimento circolare delle dita.
  • Frizione: adatto su gambe, collo e schiena, il massaggio avviene con una pressione maggiore, mobilitando i tessuti della zona compromessa. Ideale per la circolazione sanguigna.

BENEFICI

Questo tipo di massaggio, attraverso diverse tecniche, ridona tono e vigore ai muscoli e ristabilisce una postura esatta su tutto il sistema articolare. Durante il massaggio, il corpo e la mente entrano in uno stato di rilassamento, sciogliendo le ansie e le tensioni della vita quotidiana. Altri vantaggi del massaggio relax che si possono ottenere sono: la diminuzione della tensione muscolare, aiuta la circolazione sanguigna e il drenaggio delle tossine responsabili dell’aumento esagerato del tono muscolare.


CURIOSITA’

A seconda della tecnica impiegata, le manovre eseguite dal massaggiatore per un massaggio relax varieranno, ma in linea di massima il tocco sarà sempre delicato e morbido, finalizzato al rilassamento della persona che lo riceve. A questo fine, spesso vengono utilizzati olii profumati che aiutano a rilassare e lo scorrimento delle mani. Il massaggio relax stimola la produzione di endorfine, migliorando dunque l’umore di chi lo riceve.