L’Osteopatia è una terapia manipolativa, riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), basata sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento. È incentrata sulla salute del paziente ed è volta al ripristino dell’equilibrio globale del corpo tramite tecniche di manipolazione. È indicata per persone di tutte le età, dal giovane all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza. Tramite il trattamento manipolativo osteopatico è possibile trattare varie sintomatologie: dolori cervicali e lombari, mal di testa, colpo di frusta, discopatie, lombo-sciatalgia, cervico-brachialgia, problematiche di spalla, gomito del tennista, sindrome del tunnel carpale, problematiche di ginocchio e caviglia, nausea, stitichezza, difficoltà digestive, dismenorrea. L’Osteopatia, inoltre è di supporto quando si fa uso di apparecchi ortodontici, in problematiche temporo-mandibolari o in relazione ad altri problemi nella regione della bocca nonchè della regione visiva.


Massoterapia:

La Massoterapia è un trattamento terapeutico ed una pratica riabilitativa e preventiva indicata per la cura di problematiche muscolo-scheletriche, come per esempio contratture e rigidità muscolari, esiti cicatriziali o in presenza di ridotta mobilità articolare. Questa tecnica agisce sulla muscolatura e sulla fascia (tessuto connettivale resistente che riveste ed unisce i ventri muscolari) attraverso diverse manipolazioni effettuate a livello delle zone dolenti e sul muscolo nella sua totalità. I vantaggi sono rappresentati dalla possibilità di aumentare l’apporto ematico, migliorare il deflusso venoso e linfatico, restituire scorrevolezza ai tessuti e modificare la percezione di rigidità e di dolore.


Tecarterapia:

La Tecarterapia o Diatermia è una terapia non invasiva che sollecita fortemente i meccanismi cellulari e incrementa l’attivazione dei naturali processi riparativi e antinfiammatori, agendo anche sugli strati più profondi. L’impiego della Tecarterapia è molto utile nelle terapia riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee e legamentose, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varie eziologia, nelle problematiche muscolo-scheletriche come contratture, stiramenti e strappi muscolari, processi artrosici, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e sciatalgie.


Presentazione:

Mi chiamo Matteo Miodini, sono diplomato in Osteopatia presso l’istituto Osteopatico SOMA (School of Osteopathic Manipulation) nell’anno 2017-2018. Dopo aver ottenuto il diploma in Massoterapia (2013) mi sono orientato subito al mondo del lavoro, spinto dalla forte passione che ho verso questo mestiere. La passione per l’Osteopatia è nata mentre frequentavo la scuola di Massoterapia, alla fine dei 2 anni di corso decisi di iscrivermi all’istituto SOMA, completando così la mia figura professionale con ulteriori 5 anni di studio. Durante il percorso di studi ho avuto modo di appassionarmi a diverse discipline specialistiche legate all’Osteopatia, come il trattamento di disfunzioni e disturbi della colonna vertebrale, l’osteopatia legata al mondo dello sport, al trattamento delle donne in gravidanza e nell’approccio all’apparato masticatorio.